Bagno nel torrente Pedogna e grigliata serale 26 giugno

Salve a tutti, domenica 26 giugno visto il perdurare del caldo torrido, faremo nel pomeriggio una facile escursione nelle Apuane meridionali per conoscere le gelide acque della Valpedogna e al termine grigliata serale con prodotti locali genuini. Un luogo incantato e non conosciuto ma abitato da una sola persona che giunge ancora a piedi nella sua piccola casa utilizzata un tempo come mulino. Il tempo qui si è fermato e si può ancora respirare l’atmosfera antica, il vecchio frigorifero ad acqua, il giardino naturale incastonato all’interno del torrente, l’orto realizzato ai piedi di una parete rocciosa e una piccola chiesetta che ingloba un grande masso dove sopra sembra essere apparsa la Madonna. La grande ricchezza di questo luogo sono le acque pure e cristalline dove vivono ancora le piccole trote Fario, qui ci si potrà refrigerare da questa estate bollente per poi assaporare al fresco della sera una buona grigliata di salcicce di Vinchiana con contorno, pane rustico e vino rosso dell’Orto di Ubaldo. Per finire il ritorno lo faremo con il fascino della notte sempre su facile sentiero.

Condividi
DURATA  2 h escluse le soste
DIFFICOLTA’ Escursione facile nel pomeriggio
DISLIVELLO  100 m.
LUNGHEZZA  4 km.
GUIDA Stefano Pucci
CENA Cena con grigliata salcicce di Vnchiana

PROGRAMMA: Ritrovo ore 15 parcheggio Pieve S. Maria Assunta a Diecimo (comune di Borgo a Mozzano) il ritorno è previsto alle ore 22. Parte del cibo per la cena verrà distribuito tra i partecipanti. Portarsi piatto bicchiere e posate.

ABBIGLIAMENTO: Zaino giornaliero, abbigliamento idoneo, una coperta da mettere in terra (si consiglia di vestirsi a strati e portare un asciugamano per chi si vuole bagnare), 1 litro d’acqua, i contenitori di liquidi non devono essere di vetro. Il percorso è interamente all’ombra e ci si potrà rinfrescare nelle fredde acque del torrente Pedogna

Sono necessarie calzature da trekking.

Accessori: Apparecchio fotografico e luce frontale per il rientro serale

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 10 euro per il servizio Guida GAE per tutto il pomeriggio, inoltre verrà chiesto un contributo spese di 10 euro per la grigliata autogestita. L’escursione sarà effettuata con un minimo di 5 persone.

La guida  si riserva  di modificare   il percorso in   caso di necessità.In caso di pioggia l’escursione verrà annullata.


PER INFORMAZIONI: 3381399107 o invia un messaggio su wa o compila il form “Prenota Ora” che trovi vicino alla foto.

Condividi
ApuanTrek
Invia