Monte Prana e la fioritura dei biancospini 16 maggio

Escursione sulla montagna che domina la conca di Camaiore per conoscere i suoi biancospini fioriti. Assieme al monte Gabberi e al monte Matanna crea l’enorme bacino idrico che approvvigiona migliaia di Versiliesi. Erano pascoli comuni per i pastori che vivevano nei paesi vicini e dove veniva raccolta la “stipa femmina” per realizzare le ruvide granate. Sulla sua sommità è presente una croce monumentale eretta dai Camaioresi il 30 giugno 1968 e dedicata ai caduti di tutte le guerre. Sono presenti secolari biancospini che creano interi boschi e che in questo periodo fioriscono imbiancando i pendii brulli di questa montagna ricca di rilievi di cui l’ultimo verso sud è il monte Pedone.
Vi aspetto

Condividi
DURATA 4,5h escluse le soste
DIFFICOLTA’ Escursione
DISLIVELLO 540m. in salita
LUNGHEZZA 9 Km.
GUIDA Stefano Pucci
PRANZO Al sacco

 

PROGRAMMA: Ritrovo parcheggio alla chiesa Valpromaro ore 8,15.  Il ritorno è previsto alle ore 17

ABBIGLIAMENTO: Zaino giornaliero, dispositivi di protezione individuale, abbigliamento idoneo (si consiglia di vestirsi a strati), 2 litri d’acqua. I contenitori di liquidi non devono essere di vetro, eventuale cambio da lasciare in auto.

Accessori: consigliati i bastoncini da trekking e macchina fotografica

Sono necessarie calzature da trekking.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 15 euro a persona, nuclei familiari 10 euro a persona, bimbi sotto i 12 anni non pagano. La quota comprende solo il servizio Guida GAE per l’intera giornata. L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.

La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità. In caso di pioggia l’escursione verrà annullata
PER INFORMAZIONI: 3381399107 o invia un messaggio su wa o compila il form “Prenota Ora” che trovi vicino alla foto.

Condividi
ApuanTrek
Invia